mocking

turna indré

Lunedì 18 febbraio

Giuda VA a tradire 

SOLDI

MT 26,14-16

Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. Da quel momento cercaval'occasione propizia per consegnarlo.

I piedi di Giuda si muovono veloci. Giuda si sposta in segreto. Dove va? Verso il denaro. Che cosa lo spinge? L’avidità. Per la sete di denaro, quasi senza accorgersi, Giuda si trasforma da amico a traditore.

Liberami, Signore, dall’avidità.

Quanto ho speso ieri di cellulare? Quanto posso
risparmiare con una telefonata in meno? Quanto ho speso di benzina? Quanto ho speso per il mio divertimento?

Martedì 19 febbraio

SIETE USCITI come contro un brigante...

IL CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE

MT 26,55-56

In quello stesso momento Gesù disse alla folla: «Siete usciti come contro un brigante, con spade e bastoni, per catturarmi. Ogni giorno stavo seduto nel tempio ad insegnare, e non mi avete arrestato. Ma tutto questo è avvenuto perché si adempissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli, abbandonatolo, fuggirono.

I piedi della folla si muovono veloci. Sicuri, perché sono in tanti. I discepoli se la d nno a gambe. Hanno paura perché sono in pochi. Gesù resta in piedi, fermo e solo. L’unico sempre uguale a se stesso.

Donaci, Signore, il coraggio di essere tuoi amici.

La prossima volta che vado in citt , trovo una chiesa aperta e mi fermo un attimo a pregare.

Mercoledì 20 febbraio

Lo AVEVA SEGUITO da
lontano 

STARE A GUARDARE

MT 26,57-58

Quelli che avevano arrestato Gesù lo condussero dal sommo sacerdote Caifa, presso il quale già si erano riuniti gli scribi e gli anziani. Pietro intanto lo aveva seguito da lontano fino al palazzo del sommo sacerdote; ed entrato anche lui, si pose a sedere tra i servi, per vedere la conclusione. 

Le gambe di Pietro seguono Gesù. I suoi piedi tentano di seguire i suoi passi. Sempre più da lontano, però. Finché si fermano. Pietro si siede. Sta a guardare. Comincia adesso ad aver paura...

Quando stiamo a guardare, Signore,
diventiamo sempre più tiepidi,
e
indifferenti.
Svegliaci, Signore!

Do una mano a un
amico che ha bisogno.
Ma non chiede aiuto.